Osteopatia a Milano e Cambiago

AB Fisiocenter e l’osteopatia

Il termine “Osteopatia”, fu coniato dal suo fondatore, il chirurgo americano Dr. Andrew Taylor Still, che alla fine del XIX secolo scoprì le relazioni esistenti tra l’equilibrio funzionale dell’insieme delle strutture del corpo e la salute.

Si basa su 3 princìpi fondamentali:

UTILITA' DEL CORPO

L’individuo è un sistema composto da muscoli, strutture scheletriche, organi interni collegati tramite i centri nervosi della colonna vertebrale. Ogni parte (psiche inclusa) è dipendente dalle altre e il corretto funzionamento di ognuna assicura quello dell’intera struttura, quindi, al benessere della persona.

Relazione tra struttura e funzione

Il dott. Still diceva “la struttura governa la funzione”. La perfezione di ogni funzione è legata alla perfezione della struttura portante, se tale equilibrio è alterato ci si trova di fronte a una disfunzione osteopatica, caratterizzata da una zona corporea in cui è andata persa la corretta mobilità. L’organismo reagirà a tale disequilibrio creando delle zone di compenso e di adattamenti corporei non favorevoli al benessere generale dell’organismo.

Autoguarigione

l’osteopatia ha il compito di rimuovere gli “ostacoli” alle vie di comunicazione del corpo per permettere così all’organismo, attraverso i propri fenomeni di autoregolazione, di raggiungere la guarigione. Ristabilendo l’armonia della struttura scheletrica di sostegno, l’organismo ritroverà il proprio equilibrio ed il proprio benessere. L'osteopatia è una medicina alternativa volta al trattamento di disfunzioni fisiologiche attraverso un particolare tipo di manipolazione detta “manipolazione osteopatica.

L’osteopatia è indicata a persone di tutte le età, dal neonato all’anziano, alla donna in gravidanza.

Prenota ora la tua visita